AEBO – Associazione Epilessia Bologna Onlus

AEBO è un’associazione di volontariato, costituita non da medici, ma da persone con l’epilessia e genitori di bambini epilettici, che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita delle persone con epilessia, una malattia che fa ancora tanta paura.

Sappiamo che quando in una famiglia arriva inattesa l’epilessia disorienta e distrugge ogni certezza. Porta solitudine, angoscia, emarginazione, vergogna e paura. Si ha paura per i propri figli, per i propri familiari, per il loro futuro, per la solitudine, per le delusioni e le amarezze, oltre che per sofferenze fisiche che la vita li porterà ad affrontare. Si ha paura del giudizio degli altri, delle giornate in ospedale, delle speranze e delle tante delusioni. Si ha paura della società, indifferente, attenta alle proprie esigenze, ai propri interessi, al proprio benessere e alla propria felicità.

Obiettivi di AEBO

AEBO intende perseguire scopi di solidarietà sociale, nei settori della Assistenza Sanitaria e Socio Sanitaria, a favore di persone soggette ad epilessia oltre che dei loro familiari. Svolge le proprie attività senza fini di lucro e si pone i seguenti obiettivi:

  • rendere visibile in ogni forma il portatore di “epilessia” favorire l’aggregazione tra le famiglie al cui interno sia presente un portatore d’handicap;
  • collaborare con le strutture mediche, con gli psicologi e con le famiglie durante l’iter curativo;
  • promuovere iniziative culturali riguardo alla malattia riconosciuta come epilessia; informare sulle nuove tecniche d’intervento e terapie farmacologiche conosciute, al fine di arrivare ad un miglioramento del paziente;
  • svolgere attività di supporto sia alle famiglie che alle persone che soffrono di epilessia con neurologi e psicologi.

Send this to friend