ASI – Associazione Solidarietà Internazionale Onlus

Fondata nel 1992 a Sarno, l’ASI è un’organizzazione non governativa (Onlus) di Solidarietà Internazionale, fortemente radicata nel Sud Italia. L’ASI si fa portavoce e promuove a livello globale azioni di Cooperazione Decentrata fra e nei Paesi del Sud del Mondo; favorisce il dialogo culturale e l’accoglienza degli immigrati; sensibilizza la popolazione locale al rispetto delle altre culture nonché al ruolo “pacificatore” della Cooperazione decentrata.

L’ASI vede e promuove il SUD-Italia come catalizzatore del dialogo con e fra le culture degli altri Sud del Mondo, motore di un cambiamento globale, rispettoso delle differenze sociali-culturali-economiche e davvero sensibile ai bisogni dei beneficiari. Sul proprio territorio, l’ASI gestisce, da 5 anni, uno sportello di informazione e di assistenza legale per immigrati, ed attività di mediazione nelle scuole di ogni ordine e grado. Svolge attività di formazione per le professioni sociali. E’ attiva nella lotta alla dispersione scolastica ed alla illegalità.

L’ASI realizza la sua mission, migliorando la qualità degli interventi, garantendo con i suoi operatori, non solo passione, ma anche professionalità e competenza. Dalla sua fondazione ha operato in numerosi paesi dalla Repubblica Centro-africana alla Repubblica Democratica del Congo, dall’Albania al Kurdistan. Infine, da quasi 4 anni, l’ASI gestisce programmi di adozioni a distanza dei bambini nei nei Paesi in via di sviluppo dove opera.

Send this to friend