L’Associazione Amici del “Centro Dino Ferrari” è nata per volontà dell’Ing. Enzo Ferrari nel 1984 in memoria del figlio Dino, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università degli Studi di Milano Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore-Policlinico, per sostenere ed incrementare l’attività del “Centro Dino Ferrari”, attraverso la raccolta di fondi necessari per promuovere la ricerca clinica e scientifica nel campo delle malattie neuromuscolari (Distrofie Muscolari) e neurodegenerative (Morbo di Parkinson, Demenza di Alzheimer, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipa, Atrofia Muscolare Spinale SMA).

Tutte queste patologie, purtroppo, implicano un progressivo indebolimento delle capacità motorie dell’individuo, sino alla sua completa paralisi. La ricerca scientifica condotta dal nostro Centro, si pone l’obiettivo di prevenire, curare e rallentare il decorso di queste nefaste infermità. Non di meno, anche le malattie così dette “della terza età” come ad esempio l’Alzheimer, oltre a costringere l’individuo stesso ad una vita di malessere, sottopone le famiglie coinvolte ad una pressione assistenziale molto importante e spesso bisognosa anch’essa, a sua volta, di un sostegno psicologico.

E’ noto che, in conseguenza dell’alto livello di complessità raggiunto, i costi della ricerca sono oggi molto elevati, tenendo conto che il finanziamento pubblico è limitato, si configura il rischio di una riduzione di prospettiva della ricerca stessa. Ed è proprio grazie al lodevole contributo di generosi Benefattori e al continuo sostegno, non solo finanziario, fornito dall’Associazione Amici del “Centro Dino Ferrari”, che il Centro ha conseguito, in questi ultimi anni, un significativo sviluppo. Oltre 155.000 mila pazienti afferiscono ogni anno alle nostre strutture ambulatoriali, di ricovero e di day hospital, presso le quali opera uno staff di 136 medici e ricercatori il cui instancabile lavoro ha permesso al “Centro Dino Ferrari” di affermarsi quale struttura di eccellenza a carattere nazionale e internazionale.

L’Associazione Amici del “Centro Dino Ferrari” è stata riconosciuta Ente Morale con Decreto 21 Novembre 1984, n°1035.

Send this to friend