Prima definisci, poi comunica, quindi realizza! Uno slogan semplice e d’impatto per organizzare una campagna di raccolta fondi di successo che ti permetta di realizzare il tuo progetto. Bastano tre soli step per utilizzare al meglio la piattaforma di Autofinanziamento.it e raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Analizziamoli insieme uno per uno!

Definisci il tuo progetto

Il primo step è definire il progetto o lo scopo per cui intendi realizzare una campagna di raccolta fondi.

Che si tratti dell’acquisto del nuovo manto per il campo di calcio o degli strumenti necessari per rendere più efficace il tuo lavoro è importante spiegare ai tuoi sostenitori che il raggiungimento dell’obiettivo è un vantaggio per tutta la Comunità condividendo con loro come verranno utilizzati i fondi e le donazioni raccolte, quali saranno i benefici che ne deriveranno.

Dovrai inoltre stabilire il budget necessario a realizzare il  progetto che hai in mente. Questo verrà indicato nella tua homepage attraverso un contatore che si aggiornerà dopo ogni donazione ricevuta evidenziando la percentuale di fondi raccolti rispetto al traguardo che ti sei prefissato.

Comunica il tuo progetto

Una volta definito il progetto ed il budget necessario, il secondo step è pubblicizzare l’homepage della tua Comunità, il punto d’accesso che i tuoi sostenitori hanno a disposizione per effettuare una donazione o utilizzare le piattaforme di affiliazione.

Abbiamo pensato di aiutarti nella promozione della tua homepage, mettendoti a disposizione, direttamente nel tuo back office, alcuni strumenti utili come:

  • banner da inserire sul tuo sito internet per promuovere la tua homepage
  • tasti per condividere la tua home page sui social network
  • volantini personalizzabili da stampare, affiggere in bacheca o distribuire tra i sostenitori
  • esempi di e-mail da inviare ai tuoi sostenitori o annunci da postare sui tuoi canali social

Questi sono solo alcuni strumenti di marketing utili a coinvolgere attivamente i tuoi sostenitori, ma non dimenticare che anche una comunicazione vis à vis con i membri della tua Comunità ti aiuterà a diffondere il tuo progetto e a dar vita ad una raccolta fondi efficace. Infatti, più riuscirai a coinvolgere attivamente i tuoi sostenitori, prima raggiungerai il budget che ti sei prefissato!

Pubblicizzando l’homepage della tua Comunità su Autofinanziamento.it hai la possibilità infine di promuovere tutti i servizi e gli strumenti per ricevere donazioni, dalle classiche modalità di Fundraising come il bonifico bancario e la destinazione del 5×1000, alle strategie più innovative di raccolta fondi tramite piattaforme di affiliazione che ti permettono di guadagnare commissioni per ogni acquisto effettuato dai tuoi sostenitori.

Realizza il tuo progetto

Dopo aver definito il progetto, averlo promosso e condiviso con i tuoi sostenitori, sei giunto all’ultimo step, quello più importante, realizzarlo!

Grazie al back office, ogni giorno potrai monitorare il flusso dei fondi raccolti, verificarne l’importo, avere un quadro completo ed aggiornato delle donazioni e degli acquisti effettuati dai membri della tua Comunità utili a realizzare il tuo progetto.

Ogni mese, invece, potrai incassare le commissioni generate dalle prenotazioni e dagli acquisti effettuati dai tuoi sostenitori e ricevere le donazioni con carta di credito  attraverso l’account Paypal che Autofinanziamento.it ti mette a disposizione.

Al termine della tua campagna di autofinanziamento potrai finalmente veder ricompensati i tuoi sforzi e realizzare il progetto che hai condiviso con i membri della tua Comunità. Non dimenticare di ringraziarli per il supporto e di condividere con loro il risultato che hai ottenuto! Te ne saranno grati!