Etnos è una cooperativa sociale nata nel 2005 per promuovere e realizzare progetti concreti sul territorio mediante l’applicazione dei principi del commercio equo e solidale:

  • EQUAMENTE è stato il primo più importante progetto: una  Bottega di bomboniere e oggettistica da regalo oggi presente su tutto il territorio nazionale grazie all’ormai noto negozio online.
  • Dal 2009 si è avviato un secondo importante progetto aprendo tre centri di assistenza a persone affette dal morbo di Alzheimer.
  • Eè stato avviato il progetto ELISIR in collaborazione con l’Istituto Ipsia di Caltanissetta, si tratta di un programma di prevenzione, assistenza e supporto che prevede l’integrazione con giovani studenti che hanno intrapreso gli studi in tale ambito.
  • Nel 2011 è nato il progetto destinato all’accoglienza per madri in difficoltà e donne vittime di violenza con due strutture di accoglienza. 
  • Nell’intento di favorire l’integrazione lavorativa delle donne inserite in percorsi di ricostruzione della propria autonomia, abbiamo ottenuto un finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’avvio di un’impresa sociale: un Ristorante – Pizzeria, sala ricevimenti e sala convegni il cui nome è Ristosolidale “Un Posto Tranquillo”, un luogo in cui si predilige il sano divertimento, una cucina genuina ma soprattutto l’integrazione sociale.
  • Tra le ultime attività vi è la struttura “Un Mondo a colori” per la primissima accoglienza di minori stranieri non accompagnati. 

Send this to friend