Faq

Come funziona

Cos’è Autofinanziamento.it?

Autofinanziamento.it è la prima piattaforma italiana di Crowdfunding sociale pensata appositamente per le Comunità che vogliono condividere con i propri sostenitori un progetto e un obiettivo da raggiungere.

L’idea di questo progetto nasce da 3 convinzioni fondamentali:

  • La sensibilità sociale e la condivisione di un progetto comune possono diventare un motore di sviluppo e di autofinanziamento collettivo in grado di creare una risorsa finanziaria volta a raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Progetti ed obiettivi validi, se comunicati in modo corretto, possono incontrare il favore di molte persone, anche al di fuori della Comunità promotrice, ed essere condivisi su larga scala.
  • In ognuno di noi c’è il desiderio di aiutare e sostenere il prossimo, basta solo essere in grado di toccare le giuste corde

Il metodo di raccolta fondi e donazioni utilizzato da Autofinanziamento.it è frutto di vent’anni di esperienza nel mondo del booking online, dell’e-commerce e nella scelta di piattaforme d’affiliazione. Unisce infatti strategie di raccolta fondi innovative, come la possibilità per una Comunità di guadagnare commissioni utili ad autofinanziarsi grazie agli acquisti effettuati dai propri sostenitori attraverso le piattaforme di affiliazione disponibili, a modalità di Fundraising tradizionali come la scelta di destinare il 5×1000 o donazioni dirette tramite bonifico e/o carta di credito.

Chi può organizzare una campagna di raccolta fondi su Autofinanziamento.it?

Qualunque Comunità, sia essa un’Associazione culturale, sportiva di volontariato, un Comitato Genitori o un Circolo ricreativo può decidere di affiliarsi ad Autofinanziamento.it. Basterà compilare il modulo di registrazione online e attendere la mail di conferma che attesti l’inserimento sulla piattaforma. Sarà poi richiesto di definire il progetto che si vuole realizzare, stabilire il budget necessario e condividere la propria homepage con i membri della Comunità  per iniziare a raccogliere fondi e a ricevere donazioni.

Perché i membri della mia Comunità dovrebbero supportare il mio progetto?

Ci sono molte ragioni che possono spingere i membri della tua Comunità a sostenere il tuo progetto e ad aiutarti a centrare l’obiettivo che ti sei posto:

  • Per trasformarsi da semplici membri in sostenitori attivi che si sentono parte di un progetto reale
  • Per bontà d’animo o semplicemente per la gioia di aiutare la Comunità di cui fanno parte;
  • Per unire l’utile al dilettevole: avere accesso a piattaforme di acquisto online pronte all’uso in cui fare acquisti ai migliori prezzi di mercato e, senza alcun costo aggiuntivo, sostenere il tuo progetto.

Come affiliarsi

Come posso inserire una Comunità su Autofinanziamento.it?

Inserire una Comunità su Autofinanziamento.it è semplice e veloce. Basta compilare il form di registrazione presente sul sito in ogni suo campo e cliccare sul pulsante invia. I campi richiesti sono obbligatori e permetteranno ai nostri tecnici di creare l’homepage dedicata alla tua Comunità. Ti verranno richiesti successivamente il codice fiscale per destinarti il 5×1000, qualora tu ne possa beneficiare e le coordinate bancarie per ricevere donazioni tramite bonifico. Dovrai inoltre fornirci una presentazione della Comunità, del progetto che vuoi realizzare e il budget necessario. Ti forniremo poi i dati per accedere al tuo back office in cui potrai verificare quali prenotazioni e/o acquisti siano stati effettuati dai membri della tua comunità, chiedere una riconciliazione nel caso in cui non figurasse una prenotazione, avere un quadro completo dei fondi e delle donazioni raccolte.

Ci sono costi di affiliazione e di gestione?

Il servizio offerto da Autofinanaziamento.it è completamente gratuito e non prevede né costi di affiliazione né costi di gestione, perché è un progetto che nasce dall’idea di condividere le nostre competenze tecniche con le Comunità che operano in ambito sociale senza scopo di lucro.

Quanto tempo ci vuole per inserire una Comunità su Autofinanziamento.it?

Le tempistiche dipendono molto da te! Se hai chiari in mente i dettagli del progetto che hai deciso di condividere, il budget necessario, hai già scritto la presentazione della tua Comunità e raccolto i dettagli utili per le donazioni, allora la homepage dedicata alla tua Comunità sarà online in pochissimo tempo.

Quali informazioni devo fornire nella presentazione della Comunità?

Nel descrivere la tua Comunità dovrai fornire ai potenziali donatori una presentazione breve ed esaustiva della tua realtà raccontando:

  • dove si trova
  • come è nata
  • a chi si rivolge
  • qual è il suo scopo

Quali progetti vengono accettati?

Autofinanziamento.it è una piattaforma di Crowdfunding sociale creata su misura per le Comunità che vogliono raccogliere fondi e donazioni da destinare a progetti concreti volti al sostegno, alla crescita e al miglioramento della Comunità stessa. L’obiettivo che la Comunità intende condividere con i propri sostenitori deve pertanto avere uno scopo preciso e deve portare alla creazione di un servizio, all’acquisto di un prodotto o a un beneficio per la Comunità. I progetti e le iniziative che non rispecchiano queste finalità non possono essere inseriti.

Quali informazioni devo fornire nella sezione dedicata al progetto?

Dopo aver letto la sezione dedicata al progetto della tua Comunità i tuoi sostenitori dovrebbero aver chiaro:

  • L’obiettivo che ti sei posto
  • Come ti sei organizzato per raggiungerlo
  • Come verranno utilizzati i fondi e donazioni raccolte
  • In quanto tempo il progetto verrà portato a termine
  • Quali sono i benefici che ne deriveranno

Come effettuare donazioni

Come posso fare una donazione?

Basta accedere alla homepage della tua Comunità cliccare sul tasto “come aiutarci” e scegliere la modalità che preferisci. Potrai decidere di donare tramite bonifico bancario o postale, con carta di credito direttamente sull’account Paypal che Autofinanziamento.it ha messo a disposizione della tua Comunità, destinare il tuo 5×1000. Ma non è tutto, perché potrai decidere di acquistare servizi turistici o beni di consumo direttamente dalla pagina della tua Comunità. Per ogni acquisto e/o prenotazione andata a buon fine verrà, infatti, riconosciuta alla tua Comunità una commissione sull’acquisto e tu sarai certo di aver contribuito a sostenere il suo progetto.

Come posso fare una donazione tramite le piattaforme di affiliazione?

Basta accedere alla homepage della tua Comunità cliccare sul tasto “come aiutarci“, trovare la sezione “Viaggi & Shopping online” e cliccare sull’icona o sul link d’interesse tra quelli disponibili. Verrai reindirizzato al sito del fornitore corrispondente tramite il quale potrai perfezionare l’acquisto o la prenotazione. Se vuoi solo dare un’occhiata ai prodotti e alle tariffe disponibili e procedere all’acquisto o alla prenotazione in un secondo momento, ricordati di accedere nuovamente alla home page della tua Comunità e seguire le indicazioni sopraelencate. Questo passaggio è fondamentale per far sì che il sistema di tracciamento di Autofinanziamento.it possa assegnare correttamente la prenotazione/acquisto alla tua Comunità e riconoscerle le commissioni guadagnate grazie alla tua prenotazione/acquisto. Se dimentichi questo passaggio, la prenotazione/acquisto sarà sempre valida, ma la donazione alla tua Comunità potrebbe non essere assegnata. Se non trovi la tua donazione nella pagina della tua Comunità o se appare in forma anonima e vuoi completarla con i tuoi dati per far sapere agli altri membri e al responsabile che anche tu hai contribuito a finanziare il progetto, inviaci una mail a donazioni@autofinanziamento.it specificando il nome della tua Comunità.

Come posso destinare il mio 5×1000 ad una Comunità?

Dovrai accedere alla homepage della tua Comunità, cliccare sul tab “come aiutarci”, trovare il box dedicato al 5×1000 e prendere nota del codice fiscale della tua Comunità. In sede di dichiarazione dei redditi, non dovrai far altro che apporre una firma e inserire il codice fiscale della tua Comunità nella casella Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale del tuo modello di dichiarazione.

Posso fare una donazione con un assegno o in contanti?

Purtroppo non possiamo accettare donazioni tramite assegno o in contanti, ma hai la possibilità di fare la tua donazione tramite bonifico bancario o postale, carta di credito, account paypal o decidere di destinare il tuo 5×1000 alla tua Comunità.

Paypal impone dei costi per le donazioni?

Si, Paypal applica una commissione del 5% sulla donazione per coprire le spese di gestione dell’incasso della carta di credito e del bonifico. Se l’importo che vuoi donare è superiore a € 100 ti consigliamo di effettuare la tua donazione tramite bonifico così potrai devolvere l’intero importo alla tua Comunità.

Ho bisogno di assistenza per una prenotazione, a chi mi devo rivolgere?

Autofinanziamento.it funge da intermediario tra le Comunità ed i fornitori dei servizi, pertanto non si occupa di customer service! Nel caso in cui tu abbia problemi con una prenotazione o un acquisto o abbia bisogno di assistenza ti consigliamo di rivolgerti direttamente al fornitore del servizio. L’indirizzo mail o il numero di telefono da contattare li trovi nella mail di conferma della prenotazione o dell’acquisto effettuato.

Come utilizzare il back office

Quali funzionalità ha il back office?

Accedendo al tuo back office avrai la possibilità di avere un quadro completo dei fondi raccolti, verificarne l’importo, avere un report completo delle prenotazioni/acquisti effettuati dai membri della tua comunità. Avrai anche accesso a strumenti promozionali e di marketing come banner da utilizzare sul tuo sito web, volantini personalizzabili da distribuire ai tuoi sostenitori, tasti di condivisione della tua homepage sui principali social network.

Ho dimenticato la password per accedere al back office a chi mi devo rivolgere?

Ti basterà cliccare sul tasto accedi presente sul sito www.autofinanziamento.it, verrai reindirizzato alla homepage del tuo back office dove dovrai cliccare sul link “ho dimenticato la password” e seguire le indicazioni fornite dal sistema.