Forza e Coraggio: una storia in progress

La Società Ginnastica Milanese nasce nel 1870 dall’attivismo e dalla voglia di fare del ceto emergente della nuova borghesia ambrosiana, e ben presto assume il motto identificativo “Forza e Coraggio“ facendone una vera e propria bandiera.

Obiettivi

Nel corso degli oltre 140 anni di vita Forza e Coraggio ha sempre difeso con forza il valore sociale ed educativo dell’attività sportiva intesa come rispetto, tradizione, collaborazione e passione, sempre reinventando ed adeguando il suo progetto ai tempi ed alle richieste dei cittadini. Su queste basi condividiamo profondamente le visioni l’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi e degli adulti di oggi. La Missione dell’Associazione è quella di consegnare alle generazioni del presente questo positivo modello educativo e di stile di vita perché proprio con Forza e Coraggio lo portino nel futuro.Questo ambizioso obiettivo giustifica le fatiche l’impegno e la partecipazione “sul campo” di tutti coloro che sono stati, sono e saranno testimoni di questo progetto e di ciò che S.G.M. Forza e Coraggio Asd rappresenta per la città di Milano che a volte dà l’impressione di perdere di vista i talenti ed i tanti tesori che ancora essa possiede e custodisce.

Attività e Strutture

Attualmente i Soci iscritti sono circa 1600, tra grandi e piccini: essi, sotto la guida attenta di Istruttori qualificati, svolgono con impegno, passione e dedizione la loro attività preferita, a testimonianza che l’idea base di Forza e Coraggio produce ogni anno risultati concreti ed abbondanti. L’organizzazione delle attività sportive è così strutturata:

  • Ginnastica (artistica maschile e femminile, ritmica, agonistica ed amatoriale)
  • Ginnastica per Adulti
  • Atletica leggera (settore giovanile e amatori)
  • Scherma (nelle tre armi classiche: fioretto, spada, sciabola)
  • Pallavolo e Mini Volley
  • Boxe e Difesa personale
  • Scuola Tennis (settore giovanile S.A.T.)
  • Scuola Calcio (settore giovanile)
  • Arti Marziali

Spirito di appartenenza ed attività associative

Forza e Coraggio vuole anche essere un punto di aggregazione, di convivialità e di partecipazione, per questo motivo sono benvenute: feste di compleanno, riunioni ed incontri conviviali extra sportivi, cene tra amici, feste a tema e molto altro ancora. Proprio queste occasioni consentono di cementare sempre più lo “spirito di corpo“ tra i soci e gli amici di Forza e Coraggio. Vogliamo infatti che ogni Socio “…si renda consapevole del proprio ruolo e aiuti a contrastare l’attuale tendenza che vede le Associazioni, nel pensiero comune, considerate alla stregua di semplici Società di Servizi. Forza e Coraggio è pienamente convinta che solo così può partire una concreta opera di rivalutazione del modello associativo per poi svilupparne le potenzialità, non solo sportive. “(tratto da: Alle Origini dello Sport a Milano, Sergio Giuntini)

Forza e Coraggio per il sociale

Non è possibile ridurre al solo aspetto Sportivo tutta l’attività di Forza e Coraggio perché in ossequio ai suoi valori fondanti sviluppa concreti interventi a sostegno di iniziative, realtà e situazioni che necessitano di aiuti materiali o semplicemente di solidarietà:

  • concede gratuitamente le sue strutture a realtà organizzate per l’attività di persone con disabilità
  • annovera una propria sezione dedicata a ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva e relazionale per svolgere l’attività di Ginnastica artistica e partecipare anche a competizioni Nazionali e Festival Internazionali di Ginnastica
  • prevede la partecipazione gratuita di bambini e bambine con disabilità al Campus sportivo organizzato alla fine dell’anno scolastico
  • inserisce nei propri corsi bambini e ragazzi con diverse disabilità (non vedenti, ipovedenti, autistici, down, sordomuti)

Send this to friend