Chi siamo

Il Laribinto Onlus è impegnata in un progetto di solidarietà verso persone e famiglie che affrontano le difficoltà legate ai Disturbi Specifici di  Apprendimento (dislessia/disgrafia/discalculia) e nella sua attività è impegnata quotidianamente a:

  1. promuovere iniziative per la raccolta di fondi da destinare a progetti sulla Dislessia: concerti, incontri, promozioni e pubblicazioni con l’obiettivo di sensibilizzare, divulgare e informare su tutte le problematiche inerenti le tematiche in oggetto di interesse dell’Associazione.
  2. sensibilizzare l’opinione pubblica favorendo il cambiamento culturale in relazione alle opinioni comuni, pregiudizi, cattiva informazione sui DSA, attraverso la pubblicazione e la divulgazione di materiale informativo sotto varia forma:
  3. sostenere un Gruppo di ricerca scientifica nel campo dell’Educazione Neuroscientifica, per la realizzazione di metodi d’insegnamento fondati sulle più recenti conoscenze provenienti dalle ricerche in ambito delle Scienze Cognitive

Il nostro Obiettivo

Lo scopo associativo della nostra Onlus è porre in essere azioni di informazione, sensibilizzazione, divulgazione, atte a favorire un cambiamento culturale che coinvolga in modo diretto il mondo della scuola e in modo collaterale la società, a favore delle persone con modalità cerebrale dislessica, perché possano avere pari opportunità di sviluppo e di crescita umana, scolastica, professionale. Concretamente l’Associazione offre sostegno alla ricerca nel campo delle nuove frontiere delle Scienze Cognitive e  Umane, in collegamento con le Scienze dell’Educazione tramite una serie di progetti:

T’informo
Realizzazione di una brochure scientifico divulgativa per i Pediatri sulle problematiche dei DSA. Realizzazione di una brochure scientifico divulgativa sulla ricerca nel campo dell’Educazione neuroscientifica e le nuove frontiere sull’innovazione didattica e sull’educazione moderna.

Scuola dell’Infanzia
Per la prevenzione attraverso lo sviluppo e l’acquisizione delle abilità prerequisite alla letto-scrittura e al calcolo.

Osservatorio Nazionale per la Dislessia
Per il monitoraggio e l’applicazione delle Linee Guida della Legge 170/2010 nelle scuole.

Send this to friend