L’associazione Mind-Plus è un’associazione culturale senza finalità di lucro che promuove il benessere del corpo e della mente delle persone di ogni età, attraverso il potenziamento del controllo emotivo e lo sviluppo della consapevolezza di sé.

Questo si realizza nell’apprendere come prestare attenzione e focalizzarsi su ciò che si sta vivendo nel “qui ed ora”, con gentilezza, curiosità e assenza di giudizio, al fine di aumentare la profondità dell’esperienza e gestire adeguatamente lo stress.

Mind-Plus nasce dalla volontà di una psicologa-psicoterapeuta esperta in età evolutiva ed adolescenza, una maestra che da oltre vent’anni insegna nelle scuole primarie pubbliche, e alcuni creativi digitali convinti, da sempre, che la tecnologia possa essere uno strumento valido ed efficace ad integrare e promuovere le attività cognitive ed educative. L’associazione è attiva da pochi mesi ma ci sono già tante idee e progetti da condividere. Tutto prende forma dalla volontà di promuovere strategie di cambiamento che portino maggiore benessere ed equilibrio nella vita quotidiana di ogni individuo.

L’associazione si propone di promuovere lo studio e l’integrazione dei processi mentali utilizzando strumenti che sfruttino le più recenti conoscenze scientifiche in ambito tecnologico, psicopedagogico, neurofisiologico, comunicativo e motivazionale.

Mind-Plus si propone come punto di incontro ed aggregazione per quanti – genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali, istituzioni, gruppi di studio e di ricerca, o singoli individui – riconoscano nella consapevolezza di sé una life-skill, una capacità fondamentale per il benessere dell’individuo.

Uno degli obiettivi primari dell’associazione è di sostenere lo sviluppo socio-emotivo dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione alla regolazione emotiva e degli impulsi, ai processi di integrazione emisferica e alla formazione delle capacità attentive e di concentrazione, al fine di favorire uno sviluppo cerebrale armonico, migliorare performance scolastiche e sportive, apprendere a perseguire e mantenere obiettivi a lungo termine, aumentare la resilienza e l’autostima, migliorare la gestione dello stress.

Gli strumenti per imparare a prestare attenzione ogni giorno a ciò che si vive, senza farsi sopraffare da stress, tensioni, scadenze e impegni, sono alla portata di tutti, basta conoscerli e allenarsi ad utilizzarli.

Send this to friend