NESSUNO FUORIGIOCO è un laboratorio di coesione sociale col pallone tra i piedi, è un progetto educativo di integrazione attraverso il gioco del calcio. Ci rivolgiamo ai bambini e ai ragazzi che vivono la condizione di marginalità o di difficoltà tipica di chi vive in situazioni difficili come i siti non autorizzati di Torino nord (la maggior parte dei minori coinvolti sono rom rumeni), e che non possono godere appieno del diritto al gioco. Inoltre, diamo sostegno alla genitorialità per accompagnare i genitori dei ragazzi e delle ragazze coinvolti in un percorso di cambiamento

Cerchiamo compagni di squadra, adulti che vogliano entrare in società tramite l’azionariato popolare, e tifosi. Le squadre attraverso le quali il progetto si esprime dal punto di vista sportivo per la stagione in corso sono:

  • la New Team maschile categoria Giovanissimi
  • la New Team maschile categoria Under 20
  • la New Team femminile

“Play with us we are not afraid of you” è un progetto di Nessuno Fuorigioco, Uisp e Asgi, finanziato da Open Society Foundations, che ha lo scopo di estendere e garantire il diritto al gioco a tutti e tutte i/le minori. Senza eccezione alcuna.
si articola in tre azioni:
– la continuazione dell’esperienza di Nessuno Fuorigioco
– la ricerca giuridica e un’azione di advocacy finalizzata a modificare le norme federali in materia di tesseramento
– una campagna di sensibilizzazione sul diritto al gioco e la divulgazione dei materiali prodotti

per fare in modo che i diritti passino dalla carta al mondo reale.

Il 20 marzo 2015, giornata mondiale contro le discriminazioni, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Play with us we are not afraid of you”. Durante l’evento sono stati presentati il video ufficiale, e la ricerca giuridica sul diritto al gioco in italia dal titolo Minori stranieri e Diritto al Gioco.

Send this to friend