Scrolla la pagina per navigare il sito

Comitati Genitori

Da anni lo stato critico della scuola pubblica ha trasformato i Comitati dei Genitori da semplici collaboratori delle attività curricolari a risorsa economica fondamentale per sopperire alle necessità materiali che ogni istituto, dagli asili ai licei, si è trovato sempre più spesso a dover sostenere autonomamente.

Privo di una forma giuridica propria, e ingabbiato nel ruolo di semplice rappresentanza eletta, il comitato dei genitori non può accedere direttamente alle forme di autofinanziamento, limitandosi a raccogliere i fondi tra i suoi membri.  La soluzione a quest’impasse è molto semplice: costituirsi in Associazione di Promozione Sociale diventando protagonisti nella raccolta fondi da destinare alla scuola dei propri figli.

In questa nuova forma i Comitati di Genitori potranno infatti raccogliere donazioni, promuovere tra le famiglie la raccolta del 5×1000 ed usufruire dei nostri strumenti e servizi per finanziare le iniziative e necessità della scuola.

Se rappresenti il Comitato dei Genitori della scuola di tuo figlio, ti sarà utile sapere che l’affiliazione ad Autofinanziamento.it è gratuita, puoi decidere di aderire subito o richiedere maggiori informazioni in merito. Se invece il comitato Genitori di cui fai parte non è ancora un’APS, suggerisci alla prossima assemblea di costituirvi in associazione e raggiungere l’autonomia economica del Comitato.

Trova la tua comunità

Associazione Genitori Moscati

L’Associazione Genitori Moscati è un’associazione senza fini di lucro e su partecipazione volontaria dei genitori degli alunni iscritti alla scuola primaria di via Moscati dell’Istituto Comprensivo Linneo di Milano. Partecipando nell’AGM i genitori mettono a disposizione della scuola energie,...

Itsos Albe Steiner – Milano

Comitato Genitori Itsos Albe Steiner Una scuola con oltre 900 alunni dai 14 ai 20 anni attiva nella comunicazione video-fotografica ai buoni livelli dell’Itsos Albe Steiner rappresenta una importante occasione per la crescita dei nostri giovani ed una risorsa...