La Pro Loco di Castel Madama risulta essere una delle più antiche d’Italia essendo stata fondata nel 1957 da Attilio testa e nel corso degli anni è sempre stata attenta e presente alle esigenze della popolazione ed alle trasformazioni del luogo e della cultura.

Sono diverse le manifestazioni nel corso dell’anno promosse dalla ProLoco, vale la pena citare la sagra della Pera Spadona che si tiene la terza domenica di luglio, nel medesimo mese di luglio si corre il Palio Madama Margarita che vuole ricordare il passaggio di Margherita d’Austria (figlia di Carlo V) che nell’occasione diede un nuovo nome alla cittadina prima chiamata Feudo di Castrum Sancti Angeli.

Il comune di Castel Madama si trova a 40 chilometri ad est ia Roma subito dopo la città di Tivoli. Il luogo dalla fine dell’800 custodisce e rinnova la cultura delle olive conquistando alla cittadina ed alla sua industriosa popolazione una meritevole posizione di rilievo internazionale nel settore della trasformazione, del confezionamento e della distribuzione delle olive da tavola. La popolazione castellana ha peraltro sempre avuto uno spiccato senso del commercio legato ai prodotti della terra, certamente favorito dalla vicinanza alla Capitale ed ai suoi mercati.

Send this to friend