La PRO LOCO è un’associazione di volontariato, che si propone i seguenti scopi:

– Sviluppare e valorizzare la diffusione di attività a carattere culturale e l’aggregazione dei cittadini di Lodi Vecchio, con particolare attenzione al mondo giovanile ed all’integrazione dei nuovi cittadini.

– Valorizzare le tradizioni enogastronomiche locali, favorendo la nascita di nuove manifestazioni tese a dare un apporto qualitativo al nostro territorio comunale.

– Sostenere le attività di promozione turistica per la conoscenza del nostro territorio,finalizzata alla valorizzazione dei nostri beni culturali, sviluppando la crescita delle risorse attualmente esistenti ed incentivando la predisposizione di quanto risulta necessario a garantire la piena fruizione.

– Riprendere, promuovere e sostenere le iniziative a carattere turistico-culturale. Fornire strumenti e stimoli per la conoscenza del paesaggio, della storia della cultura e dei beni architettonici ed esaltare i prodotti tipici del territorio, fornire le indicazioni relative alle manifestazioni ed alle attrattive del paese.

– Riscoprire, valorizzare e divulgare le radici e le tradizioni proprie della nostra storia. Promuovere valori e cultura della nostra gente, con particolare attenzione alla civiltà contadina, riconosciuta importante base culturale del nostro paese. Contribuire allo sviluppo economico del nostro paese.Collaborare e stimolare enti e privati per poter realizzare una più incisiva promozione del territorio.

– Svolgere qualsiasi altra attività (compresa la gestione di circoli, e la costituzione con altri soggetti pubblici o privati di qualsivoglia forma societaria) utile al raggiungimento degli scopi sociali. Per il raggiungimento degli obbiettivi statutari, l’Associazione ha la facoltà di stipulare convenzioni e contratti con Enti Pubblici, Associazioni e Privati, aventi in tali specifiche occasioni, comuni scopi e finalità.

Send this to friend